LE NOSTRE ESCURSIONI IN BICI

Le nostre escursioni sono delle passeggiate nella natura alla portata di tutti. Non bisogna essere ciclisti esperti o sportivi, i nostri percorsi vanno bene per tutti coloro che sanno andare in bici. Un’esperienza da vivere in famiglia (con i bambini over 14), con gli amici, in coppia e perfetti anche da soli.

Le escursioni Tuscany in Bicycle sono tutto-incluso:
– istruttore AMI-BIKE
– e-bike o mountain-bike a scelta
– caschetto
– assicurazione
– degustazione (ove e se prevista dal tour)

Le tariffe pubblicate sono valide per gruppi dalle 3 alle 8 persone.
Le escursioni in e-bike non hanno limitazioni nel numero di partecipanti.
É possibile organizzare anche escursioni individuali o in coppia con quote di partecipazione da definire sulla base degli itinerari.
I viaggiatori singoli sono i benvenuti.

Ogni escursione è perfetta per tutti, purchè capaci di andare in bicicletta, anche ai ciclisti più accaniti grazie all’utilizzo di biciclette elettriche che aiutano a tenere un buon passo e ad alleviare la fatica durante la salita.

Per esigenze diverse e per la richiesta di servizi aggiuntivi i nostri partner saranno lieti di fornirvi supporto (vedi Vacanze in e-bike).

Contattaci per maggiori info!

Escursione Pienza

LA CITTA’ “IDEALE”, LE STRADE BIANCHE E IL PECORINO TOSCANO

Un itinerario dedicato agli amanti della natura, dell’arte e dei piaceri della buona tavola.

L’80% del percorso è caratterizzato da ampi sterrati su strade prevalentemente “bianche” nel cuore della Val d’Orcia.

Si parte da Chianciano Terme in direzione di Pienza. Pedalando su strade sterrate, la vostra attenzione sarà catturata dalla visione fuori dal tempo di antiche Tombe etrusche (VII-VI sec. a.C.), che si inseriscono in maniera ormai naturale nel paesaggio.

Procedendo, faremo una tappa a Monticchiello, dove potrete godere di un panorama mozzafiato sulla valle. Si tratta di un piccolo borgo di origine medievale fuori dalle rotte turistiche, ma molto amato dalle pubblicità di automobili, per le sue strade piene di curve e di cipressi.

Adorerete perdervi tra le viuzze strette del paese dove la Torre del Cassero, che svetta sulla collina, e la robusta cinta muraria sono i segni tangibili del suo passato medievale. Gli amanti della fotografia, come i più romantici, troveranno una miriade di scorci pittoreschi. Potrete ammirare la pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo, in stile romanico-gotico, che domina l’antico castello del borgo e la Pieve di Santa Maria dello Spino.

Monticchiello, da oltre 50 anni è noto anche per il suo teatro detto “povero”, un’espressione di teatro popolare in cui tutti gli abitanti sono autori-attori di una performance collettiva che si svolge tutte le estati.

Quando visiterete Monticchiello, vi attende anche una speciale “caccia al tesoro”: cercare tra le viuzze del paese la “Testa del traditore oppressa dalla palla di cannone“. Il vostro istruttore vi svelerà durante la passeggiata la location esatta. Vi possiamo anticipare solo che dovrete stare con il naso rivolto all’insù e che si tratta della testa di un cittadino venduto ai rivali fiorentini.

A seguire arriveremo a Pienza, la città ideale del Rinascimento, inclusa nel patrimonio UNESCO dal 1996. Il centro deve il suo nome a Papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini), che decise di trasformare, grazie all’opera del Rossellino (seguace di Leon Battista Alberti) il suo luogo natale (Corsignano) da antico borgo fortificato in magnifica residenza papale. Resterete stupiti dalla monumentalità della piazza principale con Palazzo Piccolomini, la Cattedrale, il Palazzo Comunale, il Palazzo Vescovile.

Non solo arte, Pienza è chiamata la città del pecorino. Durante l’escursione avremo modo di fare una piacevole sosta-degustazione del formaggio ovino di varie stagionature accompagnato da un buon calice di vino.

Il percorso proseguirà all’interno della riserva naturale “Lucciola Bella”, inserita nelle ultime propaggini delle Crete senesi, chiamata così perché al tramonto le lucciole, come fossero stelle, rischiarano la campagna. Uno spettacolo di una magia unica, ancora più suggestivo durante la fioritura primaverile.

Partenza da Chianciano Terme ore 9,00/9,30
Rientro a Chianciano Terme ore: 17,00/17,30

Mappa percorso e dati tecnici

%

Difficoltà: media

Distanza (Km)

Durata (ore)

Dislivello (mt)

COSTO A PERSONA EURO 129,00

Escursione Montepulciano

ALLA SCOPERTA DEL “VINO NOBILE” DI MONTEPULCIANO

Un itinerario perfetto per gli amanti della natura e del buon vino.

Si parte da Chianciano Terme proseguendo per la “Strada del Vino Nobile” passando per i vigneti e borghi medievali, tutelati dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Il percorso è conosciuto per i caratteristici sentieri che abbracciano Montepulciano, città di origine etrusca a cavallo tra la Valdichiana e la Val d’Orcia. Infatti, a pochi chilometri dalla partenza, avremo modo di ammirare delle splendide Tombe etrusche.

Con le nostre e-bike, percorrendo strade bianche, attraverseremo paesaggi ameni e unici fino all’arrivo nel centro storico. La città medievale di Montepulciano, in cima a una collina, è ricca di storia, monumenti e architettura. Nel tempo libero a disposizione, vi suggeriamo di salire sulla torre adiacente il Palazzo Comunale, dalla quale si apre uno dei panorami più belli al mondo. La vista spazia dalla Val di Chiana al Monte Subasio, fino alla lunga striscia formata dal Lago Trasimeno e i due “laghi Chiari”, quello di Montepulciano e quello di Chiusi.

Curiosità, a Montepulciano ogni anno, dal XIV secolo, si tiene il Bravìo delle Botti, un’antica gara medievale dove le 8 contrade si sfidano in una corsa con le botti di legno. Si svolge l’ultima domenica di agosto in onore del patrono, San Giovanni Decollato.

Avrete modo di godervi Montepulciano in libertà fino alle 15:00 e di fare un’indimenticabile visita nelle cantine.

Si riparte percorrendo la strada dei “Monti Cappuccini” fino a rientrare a Chianciano Terme dove ci aspettano le Piscine ” THEIA”, terme rigeneranti dove rilassarvi fino alla fine del tour, alle 19.

 

Partenza da Chianciano Terme ore 9,00/9,30
Rientro a Chianciano Terme ore: 17,00/17,30

Mappa percorso e dati tecnici

%

Difficoltà: medio/facile

Distanza (Km)

Durata (ore)

Dislivello (mt)

COSTO A PERSONA EURO 179,00

Escursione Laghi

TRA LAGHI E LEGGENDE. IL MISTERO ETRUSCO DELLA VAL DI CHIANA

Il percorso è dedicato agli amanti della natura che si lasceranno guidare tra le brulle e caratteristiche “biancane” ― zone collinari tipiche del senese che si distinguono per i dorsi rotondeggianti e le aride superfici biancastre ― e si snoda nelle riserve naturali dei laghi di Montepulciano e Chiusi, fra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, collegati dal canal Passo alla Querce.

Un itinerario alla scoperta delle valli, tra la magia dei colori delle Crete Senesi e gli specchi d’acqua di Chiusi e Montepulciano, chiamati “I Chiari” dagli abitanti del posto. Per capire il perché basta guardare da uno dei paesi che si affacciano sulla vallata e scorgere il chiarore dei laghi immersi nel verde, fra i campi lavorati e i boschetti. Queste aree umide hanno un peso determinante sull’ecosistema, rappresentano l’habitat ideale per specie animali e vegetali molto rare. Scorgere un airone rosso o una garzetta, assaporare la bellezza che custodiscono questi luoghi nella loro pienezza, libera la mente e rasserena l’anima.

É un percorso circolare, che parte da Chianciano Terme in direzione Lago di Chiusi. I partecipanti potranno fermarsi per un lunch-break al lago per poi dirigersi verso Montepulciano e ritornare indietro a Chianciano Terme.

Al confine tra Toscana e Umbria, il Lago di Chiusi, veniva chiamato dagli abitanti Lago Chiaro di Luna, perché secondo un’antica leggenda la dea del cielo pare che venisse a contemplarsi in queste acque. Il lago è ciò che resta della vasta palude che occupava il fondovalle della Val di Chiana, sia senese che aretina, un paradiso per gli amanti del birdwatching, un’area di sosta e nidificazione per vari tipo di uccelli migratori.

Su richiesta si possono organizzare anche delle visite guidate a bordo di un battello.

Il pranzo si terrà presso l’agriturismo con piscina “I Chiari in Toscana”, che resterà a disposizione degli ospiti fino alla ripartenza, intorno alle 16:00, alla volta di Chianciano, tappa finale del Tour.

 

Partenza da Chianciano Terme ore 9,00/9,30
Rientro a Chianciano Terme ore: 16,30/17,00

Mappa percorso e dati tecnici

%

Difficoltà: medio/facile

Distanza (Km)

Durata (ore)

Dislivello (mt)

COSTO A PERSONA EURO 179,00

Escursione Val d’Orcia

E-BIKE E RELAX AI BAGNI TERMALI

Un percorso dedicato al benessere e al piacere dei sensi. Stefano vi farà vivere un’esperienza immersiva nella Val d’Orcia.

Si parte da Chianciano in direzione Pienza. Il nostro viaggio inizia con la splendida visione delle Tombe Etrusche (VII-VI sec. a.C.) pedalando verso Monticchiello su strade bianche.

A Monticchiello, piccolo borgo di origine medievale, si arriva percorrendo strade suggestive piene di curve e di cipressi, da qui potrete godere di un panorama mozzafiato sulla Val d’Orcia. Visiteremo il centro storico e avrete del tempo per perdervi nelle sue viuzze strette, ammirare la Torre del Cassero che svetta sulla collina, la robusta cinta muraria, i segni tangibili del suo passato medievale. Il borgo è ricco di suggestioni scenografiche dal sapore romantico ideali per chi ama la fotografia.

La tappa successiva è la “città del pecorino”, Pienza. Nel gioiello del Rinascimento, è d’obbligo una degustazione di uno dei formaggi più antichi del mondo, fatto con il latte di pecora, che viene ancora preparato con la ricetta tradizionale. La guida vi accompagnerà in un vero e proprio viaggio nel gusto e nella bellezza. A seguire, tempo libero.

Pienza, definita da Papa Pio II la “Città Ideale del Rinascimento”, è stata dichiarata patrimonio UNESCO nel 1996 perché rispecchia tutti i dettami della città ideale del Quattrocento. Il papa umanista, al secolo Enea Silvio Piccolomini, volle trasformare il suo villaggio natio ― Corsignano ― nella città d’arte che conosciamo oggi. In soli 3 anni (tra il 1459 e 1962), Bernardo Rossellino, uno degli architetti più famosi del tempo, sotto la direzione di Leon Battista Alberti trasformò il borgo in un modello esemplare di architettura e urbanistica.

Da Pienza ci spostiamo a Bagno Vignoni dove, sotto le pendici di una collina, ci aspettano le “Piscine” naturali di acqua sulfurea.

A questo punto dell’itinerario, è prevista la possibilità di finire il percorso presso le piscine termali. Un van sarà a disposizione degli ospiti, sia per custodire gli effetti personali nel caso in cui decidano di fare un bagno nelle piscine termali, sia per supporto tecnico ad eventuali difficoltà nel percorso vista la complessità e la lunghezza dello stesso.

Altresì, la passeggiata prevede il rientro verso Chianciano Terme passando dal parco della Lucciola Bella. Ultimo punto di interesse è il Lago Astrone che troveremo passando per Castelluccio.

Questo è il nostro percorso più impegnativo, sia per la lunghezza (67 Km circa), sia perchè l’ultimo tratto prevede molte salite impegnative su sterrato (mulattiere) di difficoltà medio-alta.

 

Partenza da Chianciano Terme ore 9,00/9,30
Rientro a Chianciano Terme ore: 17,00/17,30

Mappa percorso e dati tecnici

%

Difficoltà: medio/alta

Distanza (Km)

Durata (ore)

Dislivello (mt)

COSTO A PERSONA EURO 199,00

PROGETTA LA TUA ESCURSIONE

Sogni di realizzare un’escursione in bici fatta su misura solo per te? Inviaci la tua richiesta e sarai richiamato dai nostri accompagnatori per costruire insieme il percorso.

SCEGLI LE TUE VACANZE IN E-BIKE

Oltre alle escursioni sopra proposte è possibile organizzare intere vacanze in e-bike con pacchetti personalizzati grazie alla collaborazione con i nostri partner. Scegli la tua vacanza in e-bike!