IL TERRITORIO

Tuscany in Bicycle vi accompagna alla scoperta della Val d’Orcia, sito UNESCO, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Il nostro desiderio è quello di far scoprire ai visitatori i tesori della Toscana in modo ecologico, sicuro e appassionante, con professionalità e grande attenzione alla qualità del servizio offerto.

Conoscerete la Toscana più autentica in sella a comodissime e-bike, percorrendo strade bianche lontane dal turismo di massa che vi faranno ammirare paesaggi mozzafiato, scoprire centri storici dove il tempo si è fermato e provare i prodotti che sono il fiore all’occhiello dell’enogastronomia regionale. Vi faremo immergere nella campagna disegnata dall’uomo, un paesaggio punteggiato di case coloniche, ville, campi, oliveti e vigneti protetti da antichi borghi e vivere la natura tra boschi, laghi e bagni termali.

Nel 2004 il Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia è entrato a far parte della lista dei siti UNESCO come “paesaggio culturale”, patrimonio dell’intera umanità, per il suo eccellente stato di conservazione attraverso i secoli.

La campagna e le colline sono caratterizzate da un ambiente che racconta il rapporto simbiotico, le interazioni fra uomo e natura, regalandoci un territorio affascinante dove l’agricoltura ordina la campagna e collega antichi casolari, tramite strade bianche e caratteristici filari di cipressi. Il riconoscimento UNESCO si deve all’eccellente stato di conservazione, un paesaggio naturale che ha giovato dei sapienti interventi umani e ha influito sui pittori della Scuola Senese, sugli artisti rinascimentali, come sulle architetture che ancora oggi sfoggiano i suoi borghi, realizzati in epoca medievale o rinascimentale, formando panorami di una bellezza struggente.

VIP e registi non hanno resistito al fascino della Valle. Solo per citarne alcuni, basti ricordare Richard Gere, che nella sua tenuta San Filippo produce il vino Brunello di Montalcino o il regista Andreij Tarkovskij che ha scelto Bagno Vignoni per girare alcune scene del meraviglioso “Nostalghia”. Gli appassionati di premi Oscar conosceranno a memoria le immagini de “Il Gladiatore” di Ridley Scott o de “Il paziente inglese” di Antony Minghella, girate tra San Quirico e Pienza. Una poesia da godere con gli occhi, con i profumi che entrano dal naso e riempiono il cuore, un territorio che mostra la sua bellezza in maniera differente in ogni stagione.

I comuni valdorciani sono cinque: Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia, tutti in provincia di Siena. Oltre a questi centri maggiori sono presenti numerosi borghi fortificati, insediamenti religiosi e civili di grande fascino.

Prenderete coscienza dell’unicità di questa valle grazie alle nostre escursioni, che vi faranno cogliere il lato più intimo e profondo di un luogo che nel corso dei secoli ha fatto innamorare i viaggiatori di tutto il mondo.